Attività svolta nell’associazione: YOGA

“Siamo abituati a parlare lingue diverse e ascoltare le voci di tutti… ma siamo completamente disabituati e impreparati ad ascoltare la voce del corpo. Come insegnate yoga e praticante yoga, ogni giorno cerco di aiutare i miei allievi a conoscere la lingua del loro corpo per imparare a tradurre e conoscere sempre più se stessi”

“Noi siamo infinito”

Rita Maria Nocerino

Rita Maria Nocerino

A quarant’anni ho ritrovato il mio sogno professionale e umano. Mi sono ricordata che a 25 anni volevo insegnare yoga. Ho lasciato così quanto avevo costruito fino a quel momento e ho creato una nuova strada che seguo ancora oggi.

Mi sono laureata in scienze politiche e specializzata nel Medio Oriente islamico con la conoscenza della lingua e cultura arabo-islamica. Dal 1998 al 2006 sono stata professore a contratto presso l’istituto Orientale di Napoli. Negli anni di studio e insieme alla ricerca universitaria ho seguito corsi di yoga e workshop. Nel 1996, a venticinque anni, sento di voler insegnare yoga ma gli impegni accademici sono ormai parte integrante della mia vita e tornare sui miei passi sembra una vera utopia.

Nel 2010 entro nello staff della scuola Siddharta (scuola di formazione professionale nelle discipline del benessere) in qualità di segretaria e inizio un serio percorso nella conoscenza di me stessa in cui seguo un percorso shiatsu, yoga e psicologico terapeutico. Il confronto quotidiano con un maestro come Guglielmo De Martino, Lucia Di Napoli e gli allievi della Scuola permettono ad una parte di me di emergere e manifestarsi.

Decido così di rivoluzionare la mia vita e conseguo il  diploma come insegnante Hatha Yoga presso la stessa scuola. Titolo della tesi: Yoga e Fibromialgia. Da quel momento la fibromialgia ed il suo trattamento attraverso lo yoga entra nella mia vita.

Poco dopo nella mia pratica personale scopro  lo stile Jivamukti di David Life e Sharon Guennon. Sono decisa a voler seguire il teacher traning e mi preparo  studiando tra  Roma, Parigi e Zurigo. Conosco Jules Fabre, Angela Croce, Jutta Ariane Mele-Maurer e Sharono Gannon.

Nel frattempo sperimento lezioni di ashtantaga, vinyasa yoga shamanico. Nel 2014 sempre alla ricerca della dieta giusta, conosco Giusi Moliterno e in qualità di coacher entrepreuner partecipo  alla creazione del progetto Erboristoreria l’Erbamedica (nel settore della nutrizione e alimentazione bio). Nel 2013, dopo la scomparsa della mia più cara amica, elaboro il progetto ILY (dal nome di Ilenia, Idee e Laboratori Yoga) che realizzo a dicembre 2014 grazie al prezioso contributo del Dott. Cosimo Stornaiolo ed al sostegno di Raffaele e mia madre.  Mi dedico innanzitutto al trattamento della sindrome Fibromialgica attraverso Yoga Personal.

Dal 2015 collaboro come insegnante yoga presso Il Tempio Bio Wellness (Ercolano),  Bodys Health Center Srl (Penta di Fisciano SA), Palestra Dynamic P. (Portici) e Yoga personal (nel mio studio, a Salerno e a domicilio).

“Sono convinto che, per costruire un mondo in cui nessuno sia lasciato indietro, il dialogo abbia un ruolo fondamentale”

 E-mail: ritamarianocerino@magnoliaholisticpath.it

ritnocer@gmail.com

Profilo facebook

Puoi ascoltarmi e partecipare in diretta su spreaker.com