www.mindproject.com

www.mindproject.com

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Vi è un naturale e straordinario avvicinamento della psicologia occidentale ai principi fondamentali elaborati anticamente dal buddhismo. La relazione tra oriente e occidente si fa sempre più facile e probabilmente ormai necessaria. Nelle correnti più moderne della psicoterapia e del counseling per esempio si usa ampiamente la meditazione, l’attenzione consapevole e lo stimolo delle virtù fondamentali come l’amore e la compassione prive di richieste. Negli ultimi quarant’anni abbiamo assistito ad un forte sviluppo della psicologia psico-spirituale che aspira a rispondere fondamentalmente al quesito sul senso della propria esistenza.

Lo studio della mente e delle sue potenzialità con la finalità di contribuire al benessere psico-spirituale degli individui è il principale obbiettivo del buddhismo. Da qui nasce la necessità di trovare vie di integrazione con la cultura con la quale entra in contatto senza peraltro abbandonare le sue caratteristiche peculiari, ma bensì trovando le vie per rendersi il più utile possibile. Dall’altro lato vi è la possibilità, per il pensiero occidentale, di arricchirsi ulteriormente e compiere significativi passi in avanti, lasciando da parte quell’atteggiamento di presunta superiorità che è stato di ostacolo per molti decenni. Forse ben presto potremo parlare di un buddhismo occidentale e di una psicologia psico-spirituale che sapranno dialogare e integrarsi in modo facile e naturale.

Crediamo che siano maturi i tempi per proporre una scuola che avrà come obbiettivo quello di sostenere la crescita interiore dei partecipanti nell’ambito della psicologia transpersonale e del buddhismo nella relazione di aiuto. Cercheremo di aiutare i partecipanti a sviluppare la loro sensibilità personale per arrivare a comprendere quando sia opportuno utilizzare, coerentemente ed efficacemente, i suggerimenti proposti dal buddhismo all’interno del loro lavoro.

http://www.mindproject.com

♦♦♦  ♦♦♦  ♦♦♦

Lunedì non ti temo

www.lunedinontitemo.it

Lunedì non ti temo nasce dalla volontà di trasmettere l’importanza di vivere in maniera più consapevole e piena la propria vita, amando “i lunedì mattina” quanto i “venerdì pomeriggio” perché si sceglie (e si ama) come si trascorre il proprio tempo.

Attraverso colloqui individuali di Mindfulness Counseling viene sostenuta la persona nello sviluppo delle sue potenzialità e nel superamento di difficoltà di ambito personale, lavorativo, scolastico o familiare. La meditazione e lo sviluppo della consapevolezza favoriscono il processo auto-esplorativo ed aiutano l’individuo a prendere decisioni, elaborare cambiamenti e realizzare azioni concrete per migliorare la propria vita e il proprio benessere psicofisico.

Nei workshop e seminari di gruppo vengono approfondite tematiche legate alla mindfulness e alla crescita personale, dando spazio a specifici temi (gestione dell’ansia, dello stress, del dolore cronico, sviluppo dell’autostima, rapporto mente-cibo…) e alla diffusione di pratiche e strumenti per imparare ad essere presenti nel qui ed ora, in modo intenzionale e non giudicante, favorendo la conoscenza di sè e un maggior livello di accettazione della propria esperienza.

https://www.lunedinontitemo.it