Yoga

Yoga

 

Lo Yoga è una disciplina antichissima nata come pratica ascetica. Oggi è una pratica che mira al benessere psicofisico attraverso l’armonizzazione degli opposti come corpo e mente, sole e luna, maschile e femminile. Il termine yoga, di derivazione sanscrita, si può tradurre in “unione”. …(read more)

 

shiatsu

Shiatsu

Lo Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) è una pratica manuale diffusa in Giappone sin dal VI secolo. Consiste in una serie di pressioni effettuate sui punti e sulle linee dei meridiani, che costituiscono i punti chiave a livello fisico, psicologico ed emotivo. …(read more)

 

Moxibustione

Moxibustione

La Moxa, o meglio la moxibustione, è un trattamento di origine cinese che consiste nell’irradiazione di calore in corrispondenza di specifici meridiani e agopunti del corpo. …(read more)

 

Riflessologia plantare

Riflessologia plantare

 

La Riflessologia plantare rientra tra quelle tecniche di guarigione che nacquero e si diffusero a partire dal 5000 a.C. , in India e in Cina e che implicavano la pressione delle dita per riequilibrare i campi energetici dell’organismo. In particolare la medicina Ayurvedica usa la riflessologia tra le sue tecniche di intervento. …(read more)

 

Traning autogeno

Traning autogeno

Il Training Autogeno è un metodo di auto-distensione fisica e psichica. Training significa “allenamento”, apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva mirati a indurre delle modificazioni a livello psico-fisico. Autogeno indica “che si genera da sè”. …(read more)

Autoconsapevolezza corporea

Autoconsapevolezza corporea

Siamo sicuri che ciò che comunichiamo verbalmente sia sempre coerente con quanto percepisce il nostro corpo, con le emozioni che proviamo, con i pensieri che elaboriamo? Di essere insomma allineati nei tre aspetti che costituiscono la nostra identità? Fermandoci al solo livello cognitivo, potremmo pensare di sì, ma spesso, siamo l’effetto di una disgregazione tra questi tre aspetti che ha radici nel nostro passato e che si è cristallizzata negli anni. …(read more)

Psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità. Il campo di applicazione della psicoterapia è piuttosto ampio, dal generico disagio esistenziale alle più gravi forme di psicosi, ed è complesso riguardo alla definizione dei confini. La psicoterapia è un valido strumento per trattare sintomi tra i quali, ansia, depressione, fobie, comportamenti ossessivo-compulsivi, dipendenze, difficoltà nelle relazioni. …(read more)

Reiki

Reiki

Il Reiki è una pratica di origine orientale, con una forte componente spirituale, utilizzata come terapia di guarigione. Seguendo una visione olistica, il Reiki considera qualsiasi tipo di malattia come la manifestazione sul piano fisico di uno squilibrio energetico. …(read more)

Counseling

Counseling e coaching

Il counseling ha lo scopo di aiutare una persona ad affrontare problematiche specifiche, circoscritte contestualmente (lavoro, relazioni affettive, famiglia), che si trova ad attraversare in un momento della sua vita.[…]

Il coaching è considerato oggi una strategia di formazione con lo scopo di accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.[…]   …(read more)

fisioterapia

Fisioterapia

La fisioterapia si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale, siano esse sia di tipo congenito, che acquisite a seguito di traumi o malattie. Il campo di applicazione della fisioterapia è particolarmente vasto e si serve di una moltitudine di strumenti terapeutici, quali, ad esempio, terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia e tante altre.  …(read more)